Raid sparito? Come comportarsi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Ho aperto questo post (per attirare meglio l'attenzione) in risposta al problema da me riscontrato ed evidenziato sempre in questa sezione con il titolo: "File .avi e file .ezp corrotti".
    Ho spiegato quello che mi è accaduto sia a un programmatore ex dipendente Microsoft e con un centro recupero dati che si chiama appunto "Centrorecuperodati" al num. verde 800-090513.
    Entrambi mi hanno spiegato che trattandosi di volume raid 0 è molto difficile il recupero dei file e che anche se riuscissi a recuperarli (cosa che ho fatto, li ho recuperati tutti) questi per la maggiore sarebbero corrotti e, infatti, è proprio così.
    Ho recuperato con File Scavenger tutti i 400 e più giga di file video con relativi progetti con estensione .ezp MA, la maggior parte di questi non funziona, né gli avi, né gli ezp.
    Il suggerimento è questo: S'è possibile NON spegnere il computer, cercare un software per il recupero dati e tentare il ripristino. NON entrare nel BIOS per creare di nuovo un volume raid né formattare.
    Nel mio caso come ho spiegato nell'altro post, in gestione disco ho inavvertitamente convertito il disco raid in disco base e da li sono successi tutti i guai; a quel punto i dati erano ancora intatti c'èra soltanto da, o recuperare i file o ripristinare con software adatto il raid.
    Tutto questo solo se si tratta di un volume raid 0. Naturalmente la spiegazione che ho avuto dalle due persone da me contattate è stata più tecnica con termini tecnici che non so ripetere ma il senso è quello esposto in questo post.
    Il centrorecuperodati già che c'era mi ha fatto un preventivo se proprio volevo fare un tentativo di recupero e se eventualmente si poteva ancora intervenire (cosa quasi impossibile) per riparare i dati. Su 400 giga mi hanno sparato la cifra di 2.400 euro!!! Naturalmente mi converrà rifare i video che avevo nell'hard disk. Spero d'essere stato chiaro e utile, anche se, ripeto, non tecnico nel spiegare il problema. Ciao a tutti! Severino.

    Edited by sevberne - 11/12/2009, 22:51
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,259
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Facciamo tesoro di questa brutta esperienza Severino.

    Che non capiti mai a nessuno.

    E soprattutto tenete nell'harddisk solo il lavoro che dovete consegnare.
    Fate un lavoro per volta. Eventualmente salvare il progetto di Edius anche in altra unità, non si sa mai... :(
     
    Top
    .
  3. VideoImpa
          -1
     
    .

    User deleted


    Caro Severino questo problema lo avuto anch'io mi spararono 2'500euro dopo ben un mese che andavo girando per salvare il fimato. La sera prima al rientro di un matrimonio mi vidi il filmato che avevo finito lo dovevo solo passarlo in DVD la mattina appena accesi il computer sparirono tutti i file e non fu cosa di salvarli, e d'allora inclinai la testa e mi rifeci il nuovo filmato e da quel giorno incominciai a usare Edius. :thumb_yello.gif: :ciao: Tommaso
     
    Top
    .
  4. Enrico Rizza
          -1
     
    .

    User deleted


    a me invece e' successo prorpio 15 giorni fa' che all'accensione del pc , non vedevo i miei due HDD in Raid 0, cioe vedevo su risorse del computer il disco che risultava da formattare, cosa stranissima..

    Allora dopo qualche giro e prova , mi sono accorto che il bios si era rispristinato allo stato iniziale e cioe senza l'overclock e senza i raid.
    Sicuramente dipeso dalla batteria dell MOBO un po scarica , forse ....

    Quindi ho rimesso tutto come doveva essere, e riaccendendo il pc tutto e' tornato alla normalita' , senza nessuna perdita alcuna.

    Questo per dire che a volte la calma aiuta molto

    Enrico
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,259
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (Enrico Rizza @ 11/12/2009, 13:12)
    Allora dopo qualche giro e prova , mi sono accorto che il bios si era rispristinato allo stato iniziale e cioe senza l'overclock e senza i raid.
    Sicuramente dipeso dalla batteria dell MOBO un po scarica , forse ....

    Tante volte il problema della perdita della config. del Bios dipende dalla ciabatta dove è collegato il PC.

    Sembra difficile da comprendere, ma credimi per esperienza e come confermatomi da personale assemblatori qualificati, a volte la ciabatta tira questi brutti scherzi.
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    3,713
    Reputation
    0
    Location
    Salerno ora a Pistoia

    Status
    U_OFF
    per enrico rizza
    se vuoi un consiglio copiati tutti i file

    anche a me (come si vede in un post sul forum) è successo un fatto analogo. Risultato, dopo varie volte che i dischi apparivano e scomparivano sono scomparsi definitivamente. Portato il PC in un centro assistenza mi è stato detto che i dischi funzionavano singolarmente ma evidente si erano sputtanati i JMicron e quindi addio file. Secondo me è qulache aggiornamento qindows che ha creato il guiao, ma non ho la compotenza tecnica per esserne sicuro.

    Comunque il recvupero file dal RAID è davvero difficile, scrivendo su entrambi i dischi insieme (in uno vanno i dati pari nell'altro i dispari) rimetterli insieme sarebbe davvero impossibile... Questo è il RAID 0, ti facilita nel montaggio rendendo le operazioni + veloci ma se si fermano sono bitter cocks
     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    bitter cocks mi piace molto hihihihihiihih :lol:
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Ciao a tutti! Eccomi quà. Vi ringrazio per i vostri commenti che dimostrano l'interesse per l'argomento e che sono anche "incoraggianti" visto che, cose del genere possono accadere.
    L'unica cosa da fare, per essere del tutto tranquilli è un BACKUP del disco dove sono salvati i video, cosa che io mi sono detto "farò, farò farò" finchè......... troppo tardi.
    CITAZIONE
    Comunque il recupero file dal RAID è davvero difficile, scrivendo su entrambi i dischi insieme (in uno vanno i dati pari nell'altro i dispari) rimetterli insieme sarebbe davvero impossibile.

    Ed è proprio quello che mi è stato detto dalle due persone che ho contattato.
    Va be, come si usa dire, "succede ai vivi".
    Speriamo non succeda più. Domani vado al Media World e mi prendo un bel HD da un TB e mi facio una bella coppia di quello che sono riuscito a salvare. Pensate che di un progetto sono riuscito a recuperare TUTTO, 30 e più giga. Non so perchè, ma li ho recuperati, forse si trovavano in un "zona" dove è più facile fare un recupero. Non lo so. Bah, mistero.
    Un saluto a tutti e grazie nuovamente per i vostri interventi.
    Severino.
     
    Top
    .
  9. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Ma una bell'accoppiata di un raid 0 più un raid 1 è così rara?
    C'è qualcuno del forum che usa quest'accoppiata?
    Con il prezzo degli HDD di oggi non sarebbe un buon sistema di velocità nell'editing e tranquillità dei dati?
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    voglio raccontare anche io la mia esperienza, circa un mese fa si è rotta la mia scheda madre. Morta ! Dopo aver provato di tutto, il responso di 2 tecnici è stato..... che non c'era più niente da fare.
    I dati nel raid erano di conseguenza persi. MA IL BACKUP MI HA SALVATO.
    Dopo molti anni di lavoro fatti rischiando, un giorno ho incontranto un programma molto semplice che si chiama sincback e che permette di fare in maniera molto semplice le copie di sicurezza su un altro hardisk. Il programma è free e ti mette al riparo da brutte sorprese.
    Il costo dei dischi oggi è veramente basso per cui con questo programma mi faccio una copia su un altro disco (magari esterno collegato in e-sata) e la prima volta ci impiega moltissimo perche deve copiare tutti i dati , ma poi copia solo i dati che abbiamo modificato (pochi secondi). Quindi a mezzogiorno o la sera prima di chiudere il pc gli faccio fare una copia e in un attimo ti ritrovi con i dati al sicuro. Questo sistema l'ho adottato da quando sto lavorando con le p2 della panasonic, in quanto una volta scaricate le carte p2 non hai neanche più la cassetta con il girato. Quindi in caso si rompa un disco non è possibile neanche rifare il lavoro. Consiglio a tutti di armarsi di pazienza e di backup....
     
    Top
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Quante cose si imparano! Grazie anche a te sgvideoproduzioni per i tuoi suggerimenti, cosa che, anche se in ritardo farò di sicuro (un backup).
    Ciao e grazie.
    Severino.

    P.S. Se almeno avessi fatto una copia del progetto sarei stato molto avvantaggiato nel rifare il video avendo i nastri. Ormai.......
     
    Top
    .
  12. estikatsi
          -1
     
    .

    User deleted


    Una gran bella discussione, dai contenuti tecnici davvero elevati e utili.
    Oltretutto non si fa per niente uso di banali luoghi comuni.
    Anche il titolo è significativo.

    Bravi e complimenti a tutti.

    MOD ON

    Carissimo UTENTE , siamo lieti della tua presenza sul nostro forum, gradiremmo che tu effettuassi il tuo messaggio di presentazione per darci modo di conoscerti meglio e di poterti aiutare, con l'occasione ci permettiamo di consigliarti una sbirciatina anche al REGOLAMENTO del forum, ti assicuriamo che prenderemo a cuore qualsiasi tua richiesta.
    Diversamente saremo costretti nostro malgrado ad applicare il REGOLAMENTO

    Questo avviso verrà cancellato non appena si provvederà a quanto sopra descritto.

    Ti auguriamo buona permanenza e buon lavoro.


    MOD OFF



    Edited by DanyPPC - 23/11/2010, 10:22
     
    Top
    .
  13. AFV
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DanyPPC @ 11/12/2009, 15:49) 
    Tante volte il problema della perdita della config. del Bios dipende dalla ciabatta dove è collegato il PC.
    Sembra difficile da comprendere, ma credimi per esperienza e come confermatomi da personale assemblatori qualificati, a volte la ciabatta tira questi brutti scherzi.

    Danilo cosa si intende? bisogna comprare un tipo di ciabatta particolare? illuminami perchè io ormai me la faccio sotto.grazie

    Edited by DanyPPC - 24/11/2010, 08:50
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    VIDEOGRAFIE

    Group
    Admin
    Posts
    7,327
    Reputation
    +98
    Location
    Napoli

    Status
    U_OFF
    Il guaio e' uno solo che siete fissati con sti Raid..mai piu' in vita mia!!!voglio capire ,un tempo che gli hd erano piccolini allora era meglio questa convenienza, si accopiavano gli hd x avere uno spazio maggiore,ma oggi dico benedetto Dio ci sono questi grossi Hd....ecco adesso qualcuno mi dira' ma io con il raid sono piu' veloce sono piu' bello sono piu performante..ma nn avete mai pensato a dire sono pure fesso...avete capito che se' malaguratamente un disco di questo si rompe ,come puo succedere,c'e il pericolo del vostro file si trovi nel mezzo? meta' sta' da una parte rotta e l'altra meta' e nella seconda..come si fa'!!....Fate come volete.
     
    Top
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,259
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    @AFV:

    Mi riferisco al fatto che quando le ciabatte sono un pò vecchiotte potrebbero dare problemi.

    @Peppe:
    Quanto dici è vero. Oggi un HardDisk SATA è abbstanza veloce da permette l'editing anche con grandi files in HD. Ma un RAID ti garantisce prestazioni migliori per l'accesso alle clip e all'intero progetto. Diciamo che hai meno rallentamenti.
    Diverso il discorso invece se si lavora con progetti multicamera dove invece di avere 2 Harddisk in Raid è più conveniente avere un Harddisk singolo per ogni filmato di cam diversa.

    Esistono anche altre configurazione Raid più sicure, ma richiedono l'impiego di più dischi per avere una copia degli altri in Raid.
    Qui ciascuno potrebbe postare la propria esperienza positiva o negativa che sia, ma come hai giustamente sottolineato ciascuno è libero di configurare il sistema dei dischi a proprio piacimento ;)
     
    Top
    .
16 replies since 11/12/2009, 11:20   604 views
  Share  
.
Top