Creare un RAID0.

Consigli ? Suggerimenti ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    salve forum.
    sollevo questo post per chiarire il concetto raid o, 1 ecc per tutti quelli che non sanno configurare sul pc conpreso il sottoscritto,
    magari con qualche spiegazione passo passo nei minimi dettagli cercando cosi di portare il pc ha un buon fine.

    forza ragazzi postate.
    fotografo :amici: :amici:
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    La cofigurazione di un Raid hardware varia da Bios a bios.
    Ogni scheda madre ha infatti un sezione della rom che permette di configurare un sistema raid secondo le proprie esigenze.
    Questo tool è raggiungibile premendo un tasto in fase di boot.
    Con questo strumento è possbile scegliere 2 o più dischi da adibire al sistema Raid.

    Un Raid andrebbe configurato sempre prima di installare il S.O.

    Un Raid Software invece è facilmente configurabile da Windows semplicemente impostando i dischi interessati in modalità "Disco Dinamico". Poi serve creare uno "Stripe" dei dischi scelti e procedere alla formattazione.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    dunque nel mio caso scheda p6t de lux dal bios (storage configurazione spuntare da ide a raid ? ) però dopo il riavvio non trova piu il s.o
    dovrei formattare il pc con la spunta raid del bios? ho capito bene........
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Si, dal Bios devi settare il SATA in modalità Raid al posto di AHCI o IDE.

    Poi al boot sono mostrati i tasti oltre che per accedere al bios stesso, anche la combinazione per entrare nel tool di config. per il Raid.
    Qui hai la possibilità di scegliere i dischi da "unire" per il Raid stesso.

    Per quanto concerne la mia esperienza si, ti posso confermare che devi configurare il Raid prima di installare il S.O.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    salve forum
    dopo tanti tentativi non riesco a fare il raid0 sul pc,
    dal bios vado a settare da ide iin raid riavvio il pc con il s.o vista 64, esce una shermata (boot da cd rom) dopo carica i drive con la schermata nera e la banda bianca sotto il monitor dopo che a finito si riavvia il pc. e inzia tutto da capo,cosi a continuare .
    se passo alla modalità ide, carica normale il s.o,ragazzi io non capisco un tubo di raid,chi mi guida passo passo per andare tutto a buon fine
    il pc:
    scheda madre asus p6t series
    cpu 9200 i7
    ram ddr3
    scheda video gainward 260 1750
    hd di sistema raptor 150 gb
    hd per il rai western 500 gb 32 bit black
    alimentatore 700w
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ho modificato il titolo della discussione... "concetto raid" non era proprio l'ideale, sono certo ne converrai.
    Adesso provo a darti qualche delucidazione.
    I sistemi operativi più recenti, Vista e Seven, hanno già precaricati i vari drive per il riconoscimento automatico delle periferiche SATA e dei controller Raid.
    Grosso passo in avanti rispetto al vecchio XP col quale era sempre necessario, in fase d'installazione, premere il tasto F6 per installare sia i drive per le periferiche SATA (non più necessario con l'installazione di una copia di XP con SP2 incluso) che i drive per il controller RAID.... ricordate i vecchi floppy? bei tempi.
    Detto questo, è bene precisare che benchè non sia necessario, io continuo ancora ad utilizzare il disco drive per caricare i drive ed il controller.. lo faccio perchè quelli inclusi nel CD d'installazione di Vista o di Seven, possono non contenere i drive più aggiornati.. e siccome è un' operazione che porta via meno di 1 minuto... la faccio.

    Per installare i drive del controller RAID, senza rischiare schermate nere, blocchi all'avvio e riavvi della macchina, è necessario che già prima dell'installazione del sistema operativo, sia configurato correttamente il sistema raid.
    Pertanto, se non l'avevi fatto... ti tocca formattare nuovamente la macchina.

    La prima cosa da fare è entrare nel bios:

    Image and video hosting by TinyPic

    E settare la configurazione dei dischi sata in Raid:

    Image and video hosting by TinyPic

    Poi premi il tasto F10 (save and exit) dai ok, ed al riavvio aspetti che sul monitor ti compaia la videata del controller Intel, dove dovrai premere contemporaneamente i tasti CTRL+I:

    Image and video hosting by TinyPic

    Le immagini che vedi purtroppo non riescono a darti l'idea di cosa dovrai fare precisamente, perchè si riferiscono al mio sistema dov'è tutto già configurato... col bene che vi voglio... non avevo certo voglia di rovinare 2TB di dati
    per creare questo piccolo tutorial (avrei dovuto eliminare i raid e riconfigurarli per rendere bene l'idea...).

    Una volta premuti i tasti CTRL+I arriverai in questa videata:

    Image and video hosting by TinyPic

    Da qui ti basterà dare invio alla voce "Create RAID Volume" e vedrai apparire adesso questa videata:

    Image and video hosting by TinyPic

    Adesso, dovrai dare un nome al tuo nuovo volume, poi scendere col tasto freccia giù e scegliere che tipo di raid costruire (nel nostro caso "0"), poi scendere ancora e selezionare i dischi con cui creare il raid, li scegli dall'elenco che ti viene proposto e li selezioni per mezzo della barra spaziatrice (durante la configurazione, guardando in basso nello schermo, ti verranno dati tutti i suggerimenti passo passo dal sistema stesso) una volta selezioanti premi ESC ed il pc ti avvisa che tutti i dati contenuti negli HD andranno persi perchè verrà eseguita una formattazione veloce, dai "Y" yes ed a quel punto il raid è configurato.
    Ripeti la stessa procedura (utilizzando altri dischi chiaramente) se volessi configurare ancora un'altro raid per il tuo sistema.
    Terminata la procedura di configurazione, riavvia la macchina ed installa il sistema operativo.
    In fase d'installazione del sistema operativo, noterai che il sistema (quando ti chiede in quale disco installare il sistema operativo) riconosce già il/i tuo/i raid.
    Quando avrai finito d'installare il S.O. all'interno delle risorse del computer, probabilmente non vedrai ancora i tuoi dischi raid, perchè sono da inizializzare.
    A quel punto, tasto destro su Computer -> Gestione -> Gestione disco e vedrai apparire una finestra da dove vedrai il tuo storaggio.
    Lo vedrai blu, per le partizioni attive (in questo caso il disco C:), lo vedra invece Nero per le partizioni da attivare.
    Io a questo punto di solito cambio lettera alle unità ottiche (masterizzatori, lettori di card... etc. etc.) perchè voglio che la sequenza Disco C: D: E: F: sia dedicata interamente allo storaggio.
    Fatto questo, tasto destro sulla partizione da attivare (il disco in nero), converti in partizione primaria, formatta veloce, assegni il nome all'unità... adesso il disco è attivo e visibile in risorse del computer... ripeti la stessa procedura pure sull'altro raid qualora l'avessi creato.
    Spero d'esserti stato d' aiuto... se ancora avessi problemi contattami per telefono e risolviamo in tempo reale... ma sono certo che non ne avrai di bisogno.

     
    Top
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    225
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    ciao alessandro solo ora o un po di tregua x lavoro si intende,per poterti ringraziare,
    volevo farti sapere che sono riuscito a fare questo benedetto rai 0
    grazie al tuo post
    grazie ancora alessandro
    fotografo
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Sono felice tu sia riuscito a risolvere :thumb_yello.gif:
     
    Top
    .
  9. andreac63
          -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Alessandro, guardando la videata dell'Intel Matrix Storage Manager (che si riferisce al tuo sistema) vedo che ci sono 2 HDD definiti "non RAID disk", immagino che il sistema operativo tu lo abbia installato sul primo disco, il WD da 150GB, giusto ?

    La definizione "non RAID disk" compare per tutti gli HDD collegati all'inizio, prima di configurare il RAID ?

    Dalla discussione se ne deduce che un RAID 0 è più sicuro se possibile farlo in hardware piuttosto che software, giusto ?
    Anche perchè in caso di rottura di altro hardware del sistema, es. motherboard, il RAID è sicuramente recuperabile, confermi ?

    Ottima lezione sul raid 0, grazie ancora Ale.

    ciauz
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (andreac63 @ 16/2/2010, 23:19)
    immagino che il sistema operativo tu lo abbia installato sul primo disco, il WD da 150GB, giusto ?

    Si

    CITAZIONE (andreac63 @ 16/2/2010, 23:19)
    La definizione "non RAID disk" compare per tutti gli HDD collegati all'inizio, prima di configurare il RAID ?

    Si

    CITAZIONE (andreac63 @ 16/2/2010, 23:19)
    Dalla discussione se ne deduce che un RAID 0 è più sicuro se possibile farlo in hardware piuttosto che software, giusto ?

    Si

    CITAZIONE (andreac63 @ 16/2/2010, 23:19)
    Anche perchè in caso di rottura di altro hardware del sistema, es. motherboard, il RAID è sicuramente recuperabile, confermi ?

    Si, a patto che si prenda o la stessa scheda madre o una con uguale chipset.
     
    Top
    .
  11. andreac63
          -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei portarvi a conoscenza di quanto mi è capitato circa 2 anni fa (e che spero non mi succeda più ...).
    Avevo un raid 0 su mainboard Asus P4Pe (2 HDD da 120 GB in raid 0 via software con Windows XP professional).
    Una mattina accendo il sistema e non parte più, era saltata la mainboard.
    Prendo una Asus P4P800-E Deluxe che avevo su altro pc e la sostituisco a quella guasta per vedere se dipendeva solo dalla mainboard e infatti era proprio quella, per il resto funzionava tutto ... eccetto il raid !!!
    Panico totale, avevo parecchi materiale di lavoro e non tutto ahime era sotto backup ... :huh:
    Ho cercato in rete e ho trovato un software che prometteva di recuperare hdd raid e quindi il loro contenuto, mi sembra che il software in questione si chiamasse Scavenger (ho riformattato il tutto e adesso non lo ricordo bene).
    Ebbene grazie a questo software sono riuscito a ricostruire il raid 0 sui due HDD e recuperare tutto il contenuto (circa 80 GB).

    Sono solo stato fortunato ?
     
    Top
    .
10 replies since 7/2/2010, 12:09   403 views
  Share  
.
Top