AGGIORNARE IL BIOS SU SCHEDE MADRI ASUS

Con utility EZ FLASH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Apro questo Topic per illustrare in maniera dettagliata quale sia la procedura più semplice per aggiornare il Bios della propria scheda madre Asus per mezzo dell' utility EZ Flash.
    La prima cosa da fare è collegarsi al sito del produttore e spostarsi nell' area download relativo alla propria scheda madre.
    Da qui selezionare BIOS e scaricare l' ultima versione disponibile.
    Nel mio caso, parliamo di scheda madre Asus P6T Delux OC Palm, il cui ultimo Bios è il 1904 del 30/12/2009.
    Image and video hosting by TinyPic
    Una volta scaricato, ci ritroviamo un file in formato Zip, non ci resta che cliccarci sopra col tasto destro del mouse ed estrarre il contenuto, che poi sarà proprio il nostro Bios (estensione file .ROM):
    Image and video hosting by TinyPic
    Una volta estratto, il file andrà copiato su un Pen Drive:
    Image and video hosting by TinyPic
    Successivamente riavviamo la macchina:
    Image and video hosting by TinyPic
    Al riavvio, durante la prima videata, premiamo il tasto CANC per entrare all' interno del Bios:
    Image and video hosting by TinyPic
    Dalla videata principale spostiamoci nel menù TOOLS:
    Image and video hosting by TinyPic
    E da qui selezioniamo ASUS EZ FLASH 2, vedremo comparire una finestra che ci chiede conferma, premiamo su OK:
    Image and video hosting by TinyPic
    Una volta dato OK ci troviamo adesso in una videata dove in alto a sx compare l'attuale versione Bios installata. mentre nel prospetto centrale sx ci vengono proposte le periferiche in cui ricercare una nuova versione Bios:
    Image and video hosting by TinyPic
    Spostiamoci dunque nella sezione per la selezione della periferica attraverso il tasto TAB e da qui per mezzo dei tasti freccia selezioniamo il nostro Pen drive e diamo INVIO:
    Image and video hosting by TinyPic
    Selezioniamo quindi il file che sotto windows avevamo incollato nella chiavetta e diamo INVIO, a questo punto compare una finestra in cui ci viene chiesto se vogliamo o no aggiornare il bios, chiaramente daremo ok:
    Image and video hosting by TinyPic
    A questo punto vedremo che all' inizio il bios precedente verrà cancellato:
    Image and video hosting by TinyPic
    Successivamente verrà scritto quello nuovo:
    Image and video hosting by TinyPic
    E subito dopo il pc provvederà ad effettuare una verifica:
    Image and video hosting by TinyPic
    Ultimata la verifica, compare una finestra che informa l'utente che il pc verrà automaticamente riavviato:
    Image and video hosting by TinyPic
    Al termine della procedura, se vogliamo essere certi di aver fatto tutto per bene rientriamo nel bios e dal menù MAIN ci spostiamo in SYSTEM INFORMATION:
    Image and video hosting by TinyPic
    E da qui vedremo la versione attualmente installata sul nostro pc:
    Image and video hosting by TinyPic
    A questo punto, premere il tasto F10 (exit e save) e dare OK.

    Nota bene:
    La procedura di aggiornamento BIOS è una procedura parecchio delicata, è da eseguire con calma e con la massima cautela, soprattutto accertarsi che durante la procedura non si verifichino sbalzi di tensione o improvvisi ammanchi di corrente.. la procedura potrebbe risultare compromessa e di conseguenza compromettere la scheda madre stessa.
    Per il resto.. seguendo con calma e attenzione la procedura... tutto dovrebbere scorrere liscio come l' olio.
    Spero di aver fatto cosa gradita... alla prox.

     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    grazie 1000!!!! come sempre preciso e comprensibile da tutti
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,259
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Ale più lo dico e più lo ripeto:

    SEI UNICO :ola: :ola:

    Trattandosi di un'operazione non semplice le tue istruzioni sono enormemente gradite.

    Un sincero :grazie: da parte mia e di tutto il Forum.
     
    Top
    .
  4. barnybx
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Alessandro
    Quando sarà il caso saprò farlo con più certezze.
    Gli aggiornamenti Firmware/bios sono sempre operazioni che sembrano particolarmente delicate, ma sapendo cosa fare e avendo accortezza che la tensione non cada, sono operazioni di facile realizzazione.
    ancora grazie
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Utente storico
    Posts
    1,781
    Reputation
    +4
    Location
    Parma

    Status
    U_OFF
    Grazie Ale, utilissimo il tuo tutorial specialmente per me hihih...
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Vi ringrazio di cuore, troppo gentili.. lusingato.
    Faccio cmq presente che esistono altri modi per aggiornare il Bios... lo si può fare direttamente dal DOS attraverso l'utility AFUDOS o sotto Windows attraverso l'utility Asus Updare (presente nel cd ricevuto con la scheda madre).
    Ho solo illustrato quello a mio avviso più semplice e sicuro.
    Se aveste la curiosità di conoscere anche gli altri sistemi... basta chiedere, il tempo si trova :thumb_yello.gif:
     
    Top
    .
  7. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    Grande Ale!

    Questa procedura è valida anche con schede madri abbastanza datate tipo di un 3-4 anni fa?

    Visto che la procedura cancella il bios esistente, quindi di conseguenza è meglio prendere nota di com'è
    attualmente configurato il bios per poi ripristinarlo con gli stessi parametri,giusto?
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ti rispondo gradualmente.
    Per le schede madri più datate (ma non andiamo troppo indietro) esiste l' utility EZ Flash (nella procedura postata si parla di EZ Flash 2) che funziona allo stesso modo, pertanto stessa procedura.
    Per le schede madri obsolete invece si procede con l'upgrade per mezzo del dos.
    In questo caso si formatta un floppy e ci si copia dentro l'eseguibile di Asus Afudos + il file .ROM del proprio Bios.
    Si avvia il pc da floppy e si segue la procedura descritta nel manuale d'uso della mobo (se ti serve saperlo chiedi pure, ti posto la procedura).
    In tutti i casi, sia che stiamo parlando di EZ FLASH - EZ FLASH 2 - Procedura da Dos, non ci sarà permesso (di default) effettuare un downgrade.
    Per effettuare il downgrade del Bios, sarà necessario adoperarsi con la procedura da Dos e scaricare una vecchissima versione dell' eseguibile AFUDOS ed esattamente la versione 2.07 (l' unica che non legge le date di rilascio del bios) diversamente il downgrade ci verrà negato.
    Per quanto riguarda i settaggi Bios in caso di aggiornamento... ti dirò.. ASUS suggerisce prima di aggiornare il Bios di ripristinare tutti i valori (soprattutto in caso di overclock) a default e solo dopo di procedere con l'aggiornamento.
    L' ho fatto spesso... altre volte no... e non è mai successo nulla.
    In tutti i casi, conoscendoti, ti atterrai ai suggerimenti del produttore... pertanto munisciti di carta e penna e scriviti tutto (o se preferisci scatta delle immagini di ogni singola pagina del bios).
    Spero di aver fugato i dubbi.
     
    Top
    .
  9. SergioMax
          -1
     
    .

    User deleted


    Caro Alessandro grazie mille per la dritta...ora la mia scheda ha il bios Nuovo nuovo ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    :thumb_yello.gif:
     
    Top
    .
  11. Lumiere
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Boemi @ 3/2/2010, 09:27)
    Ti rispondo gradualmente.
    Per le schede madri più datate (ma non andiamo troppo indietro) esiste l' utility EZ Flash (nella procedura postata si parla di EZ Flash 2) che funziona allo stesso modo, pertanto stessa procedura.
    Per le schede madri obsolete invece si procede con l'upgrade per mezzo del dos.
    In questo caso si formatta un floppy e ci si copia dentro l'eseguibile di Asus Afudos + il file .ROM del proprio Bios.
    Si avvia il pc da floppy e si segue la procedura descritta nel manuale d'uso della mobo (se ti serve saperlo chiedi pure, ti posto la procedura).
    In tutti i casi, sia che stiamo parlando di EZ FLASH - EZ FLASH 2 - Procedura da Dos, non ci sarà permesso (di default) effettuare un downgrade.
    Per effettuare il downgrade del Bios, sarà necessario adoperarsi con la procedura da Dos e scaricare una vecchissima versione dell' eseguibile AFUDOS ed esattamente la versione 2.07 (l' unica che non legge le date di rilascio del bios) diversamente il downgrade ci verrà negato.
    Per quanto riguarda i settaggi Bios in caso di aggiornamento... ti dirò.. ASUS suggerisce prima di aggiornare il Bios di ripristinare tutti i valori (soprattutto in caso di overclock) a default e solo dopo di procedere con l'aggiornamento.
    L' ho fatto spesso... altre volte no... e non è mai successo nulla.
    In tutti i casi, conoscendoti, ti atterrai ai suggerimenti del produttore... pertanto munisciti di carta e penna e scriviti tutto (o se preferisci scatta delle immagini di ogni singola pagina del bios).
    Spero di aver fugato i dubbi.

    Grazie infinite carissimo!!
     
    Top
    .
  12. sergiosic
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro desideravo chiederti un aiuto in merito al quesito update bios.
    Possiedo una scheda madre Asus M2N-S SLI, con dentro al bios EZ FLASH 2.
    Il mio problema e che non sto riuscendo a far vedere l'usb dentro al ez flash2.
    Procedo nella seguente maniera: scarico nuovo firmware dal sito ufficiali, decomprimo il file e lo inserisco in una penna usb da 1gb solo soletto, precedentemente formattato sia in fat e poi fat32.
    Riavvio il pc entro nel bios vado nella pag. in alto TOOLS e vedo la scritta ez flash 2 ci entro e le uniche directory che vedo sono la A del floppy che non possiedo e C.
    Sto impazzendo t prego aiutami.
    grazie
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Network Engineering

    Group
    Admin
    Posts
    5,488
    Reputation
    +95
    Location
    Taranto - Tharsis

    Status
    U_OFF
    Effettivamente è un limite di alcuni Bios.

    Probabilmente la tua scheda madre possiede la caratteristica di aggiornamento direttamente da Boot,
    ma non è così "giovane" da riconoscere una chiavetta USB.

    Ti consiglio di impiegare direttamente in ambiente Windows il software di ASUS proprietario
    per l'aggiornamento del BIOS.

    Asus Pc Update è un programma che carica il bios da file, lo confronta con quello già
    caricato nel Bios Eprom e verifica che quest'ultimo sia 100% compatibile.

    Ricordati l'aggiornamento del BIOS è una cosa che va fatta con estrema cautela
    e piena coscienza dei passi che si stanno per compiere.

    Prova a cercare sul sito ASUS una versione di AsusUpdate compatibile
    per il tuo sistema operativo. Io in rete ho trovato questa versione per Windows XP :

    http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/...7776.1485368102
     
    Top
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Ciao, ti suggerisco anch'io di provare sotto windows con l'utility dedicata, fidati, è semplice da usare.
    Tuttavia un dubbio mi sorge.
    Magari hai collegato il pendrive su una porta usb del case?
    Prova a collegarla direttamente ad un' ingresso usb della scheda madre.
    Magari sta li l' intoppo.
    Facci sapere.
    Saluti
     
    Top
    .
  15. sergiosic
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie tantissimo per la tua gentile risposta. Il motivo per cui ho deciso di effettuare l'aggiornamento del bios,da 0801 del 2007 a 1203-2008 (preciso che ne esistono altri 2 più aggiornati con ultimo 1301-2015 vers. beta) e perchè mi capita spesso che windows 7 a 64bit va in crask, con schermata blu con scritta Memory Management, direi frequentemente da rendere il tutto molto fastidioso.

    Ho scaricato coma da te consigliato il software asus update, enserisco la vers 1301 e mi spunta questa scritta:
    " warnning ! The date of Bios image is later than current one, please flsh the bios using asus dos utility if you still want to do this"
    Inserisco la vers. 1201, mi dice che è corretta, clicco flash e spunta:
    Fail to reserve DMI data Eprom Please press flsh button to try again or exit to abort.

    Il tutto senza successo.
    Cosa mi consigli, insisto tramite Dos (anche se non so come si procede) oppure rischio senza risolvere il problema dei continui crash?
    Grazie ancora

    Si, ti confermo che l'USB philips gogear, è stata inserita sempre nella parte posteriore del case.
    Preciso inoltre nella home del bios ho una voce : legacy diskette A (disabilitata)
    e sotto la voce tools - driver cd rom driver dentro trovo 2 stringhe : quella del cd e quella dell'USB.
     
    Top
    .
18 replies since 2/2/2010, 15:33   15657 views
  Share  
.
Top