REGISTRARE CON EDIUS DIRETTAMENTE DALLA VIDEOCAMERA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pipiniello
          -1
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie delle risposte ragazzi.
    La videocamera in questione, fenice rossa, è una panasonic AG-DVX100B.

    Scusate se vi scoccio ancora. Ma voglio approfondire un pò la cosa...

    Io so (o perlomeno so ma non so se sia giusto) che un segnale può essere trasferito da diversi tipi di connessione SD o HD. Per quanto riguarda l'SD: Component, S-Video, Composito, RGB.
    Mi correggerete se sbaglio... Io ho sempre pensato finora che queste connessioni appena citate si differenziassero da connessioni come Firewire e USB per il fatto che queste ultime trasferiscono dati digitali in genere, e non soltanto flussi video; mentre le Component, ecc. trasferiscono solo segnale video per la visualizzazione su monitor che facciano uso di quelle specifiche connessioni, oppure per la registrazione su un VCR, fornendo segnali di diversa qualità a seconda non solo della videocamera in uso e del VCR, ma della connessione stessa. Cioè: una connessione Component mi dovrebbe trasferire da una videocamera a un monitor o a un VCR un segnale con rapporto di campionamento 4:2:2; cosa che accade se la videocamera può processare quel segnale e se appunto è dotata della connessione Component. Il segnale in questione dunque potrebbe essere registrato direttamente dal VCR o, tramite computer, sull'hard disk tramite un sw (Edius o chi per lui) che sappia processare un tale tipo di segnale.
    Con questi passaggi la registrazione su un supporto all'interno della videocamera viene meno.

    Ora io voglio registrare direttamente dalla videocamera al pc tramite Edius, come da topic. La videocamera è una AG-DVX100B e registra in DV. Ovvero fa stare in un certo tipo di cassetta un certo tipo di segnale, che è un 4:2:0.
    Se io salto il passaggio della cassetta, disponendo di uscita, dalla videocamera, di tipo composito, potrò registrare sul pc un segnale pur sempre 4:2:0. Non un segnale Component, per esempio, perchè la videocamera non può processare quel segnale e non ha le connessioni per trasferirlo.
    Fin qui correggetemi se ho detto fesserie.
    Il passaggio che m'interessa, è appunto quello di poter registrare tramite Edius un segnale diretto videocamera-pc. Voi mi avete risposto che è possibile, ma che necessito di una scheda video che abbia le connessioni necessarie. Connessioni che in teoria, per quanto riguarda la mia videocamera, possono essere solo Composito o S-Video. O posso utilizzare anche la Firewire? Perchè io ho sempre pensato che la Firewire non servisse per registrare, ma solo per trasferire. O sbaglio?
    Tu Dany mi hai detto che potrei anche disporre di un box per le connessioni, se non ho la scheda video con le connessioni che mi servono. Il box fungerebbe da scheda video, e potrebbe essere connesso al pc tramite porta USB. Se non ho capito male tu vorresti dire che, tuttavia, se io voglio registrare per esempio un segnale RGB non compresso, il box dovrebbe a sua volta essere in grado di processare un segnale RGB non compresso per poi trasferilo al pc, affinchè Edius lo possa utilizzare?

    Scusate se sono pignolo. E' per capire meglio alcuni concetti di fondo, che forse potrei aver frainteso. Anche se alla fin fine a pensarci bene non ha gran senso l'operazione che vorrei fare. Perchè io pensavo che registrando direttamente attraverso Edius e scegliendo certi formati più "pesanti", avrei avuto una qualità migliore che non se l'avessi registrato sulla cassetta mini-Dv in formato DV. Ma in effetti le connessioni della DVX100B sono pur sempre in grado di trasfeire un segnale solo in 4:2:0, se non erro. Quindi forse sarebbe un'operazione inutile...

    Spero di non essere stato contorto..

    Grazie ancora!
     
    Top
    .
15 replies since 13/12/2009, 10:15   3400 views
  Share  
.