Raid sparito? Come comportarsi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sevberne
          -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Reputation
    0
    Location
    Trieste

    Status
    U_OFF
    Ho aperto questo post (per attirare meglio l'attenzione) in risposta al problema da me riscontrato ed evidenziato sempre in questa sezione con il titolo: "File .avi e file .ezp corrotti".
    Ho spiegato quello che mi è accaduto sia a un programmatore ex dipendente Microsoft e con un centro recupero dati che si chiama appunto "Centrorecuperodati" al num. verde 800-090513.
    Entrambi mi hanno spiegato che trattandosi di volume raid 0 è molto difficile il recupero dei file e che anche se riuscissi a recuperarli (cosa che ho fatto, li ho recuperati tutti) questi per la maggiore sarebbero corrotti e, infatti, è proprio così.
    Ho recuperato con File Scavenger tutti i 400 e più giga di file video con relativi progetti con estensione .ezp MA, la maggior parte di questi non funziona, né gli avi, né gli ezp.
    Il suggerimento è questo: S'è possibile NON spegnere il computer, cercare un software per il recupero dati e tentare il ripristino. NON entrare nel BIOS per creare di nuovo un volume raid né formattare.
    Nel mio caso come ho spiegato nell'altro post, in gestione disco ho inavvertitamente convertito il disco raid in disco base e da li sono successi tutti i guai; a quel punto i dati erano ancora intatti c'èra soltanto da, o recuperare i file o ripristinare con software adatto il raid.
    Tutto questo solo se si tratta di un volume raid 0. Naturalmente la spiegazione che ho avuto dalle due persone da me contattate è stata più tecnica con termini tecnici che non so ripetere ma il senso è quello esposto in questo post.
    Il centrorecuperodati già che c'era mi ha fatto un preventivo se proprio volevo fare un tentativo di recupero e se eventualmente si poteva ancora intervenire (cosa quasi impossibile) per riparare i dati. Su 400 giga mi hanno sparato la cifra di 2.400 euro!!! Naturalmente mi converrà rifare i video che avevo nell'hard disk. Spero d'essere stato chiaro e utile, anche se, ripeto, non tecnico nel spiegare il problema. Ciao a tutti! Severino.

    Edited by sevberne - 11/12/2009, 22:51
     
    Top
    .
16 replies since 11/12/2009, 11:20   607 views
  Share  
.