Conversione HD a SD

consigli.........???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (sgvideoproduzioni @ 2/10/2009, 22:43)
    salve a tutti,
    volevo chiedervi ulteriori spiegazioni per la conversione da hd a sd. Ho provato varie tecniche per passare da dvcpro 100 (1440 * 1080 progressivo) a mpeg sd per il dvd. Ho visto che l'immagine diventa chiaramente più morbida, ma che in presenza di particolari molto sottili e orizzontali tendono a "friggere". Ho provato a mettere un filtro antifliker a 35 e a 50, il risultato è buono, ma l'immagine in questo modo è diventata morbida. Ho provato ad aggiungere un po' di dettaglio ( dettaglio a 13) ed è migliorata. Volevo provare con virtualdub, l'ho scaricato ma non capisco come convertire da un file canopus lossless HD a uno sd, sareste così gentili da spiegarmi la procedura, o indicarmi altre soluzioni per ottenere un buon dvd. Lunedì devo consegnare il master per le duplicazioni e volevo che dopo tanto lavoro anche il risultato in dvd fosse al massimo. Grazie a tutti

    Segui questo procedimento:

    File Allegato

     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    grazie mille
    adesso lo sto provando, poi vi faccio sapere la differenza.
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    Ho finito la conversione con virtualdub e poi ho convertito in mpeg con edius, il risultato è molto simile al metodo fatto in precedenza, le differenze sono veramente minime ed è difficile dire quale sia il migliore, ma..... ho notato che virtualdub mi ha generato degli errori nel video, dei puntini della dimensione di 1 pixel bianchi e neri compaiono in maniera sporadica surante il video. Bho!! Siccome i tempi stringono per la consegna farò un ultimo tentativo di conversione utilizzando il metodo precedente e variando i parametri di antifliker da 35 a 42 e calando il dettaglio da 13 a 10.
    ciao
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Se usi Edius 5.12 non hai più motivo di adoperare il metodo esposto su.

    La nuova versione di Edius sembra applichi un filtro simile nello scaling delle immagini. Penso abbiano raccolto le critiche ed aggiustato Edius in questo senso.

    Io, infatti, da quando adopero la versione 5.12 non ricorro a questi passaggi per realizzare un semplice DVD.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    804
    Reputation
    0
    Location
    Gemona (UD) Friuli Venezia Giulia

    Status
    U_OFF
    infatti uso edius 5.12 e dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che il risultato è praticamente lo stesso. Ieri sera ho fatto un ultima esportazione dal progetto in HD applicando un filtro antifliker a 42 e un filtro di dettaglio a 10, e l' ho confrontato con lo stesso progetto in SD e con gli stessi filtri applicati. Il risultato è praticamente identico, mi sembra che il progetto in sd offra un file che in mpeg frigge leggerissimamente meno, ma a livello qualitativo è praticamente identico, probabilmente impostando in HD un filtro antifliker più alto avrei ottenuto lo stesso risultato.
    Mi sento di precisare per chi non è ancora pratico nella conversione hd sd, che quindi si può esportare direttamente dal progetto hd un file mpeg 720*576 applicando all'intero progetto (magari creando una nuova sequenza che contenga tutto) un leggero antifliker per ammorbidire le line orizzontali e poi applicare un filtro di dettaglio per recuperare la definizione ( i valori da impostare dipenderanno dalla camera utilizzata e dal tipo di immagini). Nel caso vogliate cambiare il progetto da hd a sd per poi esportare da li in mpeg, dovete fare attenzione che la grafica e la titolazione (con titlemotion) andranno risistemate e che anche il filtro regione andrà riposizionato.
    Grazie a Danyppc per le utili informazioni e a tutto il forum che leggo sempre con molto interesse.
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    19,265
    Reputation
    +1
    Location
    NonSoloEdius.forumfree.it

    Status
    U_OFF
    Grazie SGVideoproduzioni per queste utili indicazioni.
     
    Top
    .
20 replies since 15/7/2009, 01:34   452 views
  Share  
.
Top